Il 7
gennaio 1960, durante il Messaggio dello Stato dell’Unione, Eisenhower disse: “personalmente, io non ritengo che un
qualsiasi ammontare possa essere chiamato in modo appropriato un surplus finché
la nazione ha un debito. Preferisco pensare a questo come una riduzione
dell’ipoteca che i nostri figli erediteranno”.
In questa frase, in sostanza, il debito pubblico
è visto come un modo ingegnoso per prendere la macchina del tempo e spendere
oggi mattoni, acciaio, mani e cervelli del futuro. Sottraendo, quindi, mattoni,
acciaio, mani e cervelli ai nostri figli.
A
questa idea, che ritroviamo tanto spesso anche nel nostro dibattito politico ed
economico, reagisce Abba Lerner, affermando che “non c’è alcun trasferimento di
risorse o di oneri tra punti temporali diversi [nel debito pubblico]. Dunque la
contrazione del debito e il suo rimborso non
creano una macchina del tempo”.
La fonte è in un articolo del
1961 di Abba
Lerner, in lingua originale qui, nella
traduzione di Giorgio D.M. sul blog Godrano.
Abba Lerner è un economista vissuto tra l’inizio
del novecento ed il 1982, nei suoi quasi ottanta anni di vita fu considerato
uno dei migliori economisti del secolo; pur non avendo mai vinto un Premio
Nobel, probabilmente a causa del suo radicalismo (socialista) e della sua
atipicità (rispetto alle varie specializzazioni), alcune sue idee hanno
influenzato in modo durevole il dibattito e sotto alcuni profili lo stesso
Keynes.
In questo contributo reagisce, in particolare,
ad un articolo del
1960 di Bowen, Davis e Kopf che introduce, appunto a sostegno dell’improvvida
affermazione del Presidente, un “topos” ancora presentissimo nel dibattito
odierno (ad esempio è continuamente richiamato da Renzi in forma leggermente
diversa): che il debito pubblico sia un onere per le future generazioni. W. G. Bowen, R. G. Davis, and D. H. Kopf, 'The
Public Debt: A Burden on Future Generations?" American Economic Review, L
(September 1960), pp.701-706
Con il suo caustico stile Lerner parte nella sua
confutazione sottolineando che la tesi secondo cui l’onere reale di un progetto
realizzato utilizzando risorse nel presente (cioè, ad esempio costruendo un
ponte con cemento ed acciaio contemporaneo, pagandolo in moneta presente) può
essere trasferito alle generazioni future, attraverso l’indebitamento pubblico,
poggia su un fraintendimento lessicale: nella definizione “del termine <generazione>
in modo particolare”. Secondo il suo esempio, nello stesso modo posso “chiamare
zampa la coda di una pecora [ma] questo non trasformerà la pecora in un animale
con cinque zampe”.
In altre parole, la conclusione degli autori è
corretta nei loro termini (cioè in base alle loro particolari definizioni) ma
altamente fuorviante per un ascoltatore comune. Dunque, teme Lerner, “è
destinata ad essere male interpretata come se significasse quello che sembra
voler dire nel linguaggio comune”.
Più precisamente, rappresenta un esempio di “fallacia di composizione”; cioè del
ritenere che ciò che sia vero per una parte lo sia necessariamente anche per
l’intero. Nella fattispecie se due famiglie si prestano soldi, quel che fa la
prima (ricevente) è di ricevere delle risorse nel presente per doverle
simmetricamente restituire nel futuro alla seconda (erogante). Lo scambio ha qui
una struttura simmetrica (ricevente/erogante al tempo 1; erogante/ricevente al
tempo 2).
Ma non
è così che funziona nell’economia nel complesso.
Guardando invece l’intero sistema economico (e
non solo le due “famiglie”), e ciò indipendentemente se il debito è pubblico o
privato, Lerner ci mostra che non è possibile “trasferire un onere reale dalla
generazione attuale, nel senso dell’economia attuale nel suo complesso, alla generazione
futura, nel senso dell’economia futura nel suo complesso”. E’ assolutamente
impossibile per una ragione semplicissima: “un progetto la cui realizzazione
richiede l’impegno di risorse ha bisogno delle risorse nel momento in cui le
usa, né prima né dopo”.
Non
posso costruire un ponte con il cemento che è ancora nella cava.
La “fallacia di composizione” si manifesta se si
fa caso al semplice fatto che le risorse “prestate” (ma è lo stesso se sono
ricavate dalla tassazione), ad esempio tramite l’acquisto di un Titolo di
Stato, sono contemporaneamente presenti e sarebbero impiegate comunque per
qualche uso alternativo (o per consumi o per altri investimenti). Viceversa le
risorse “restituite” (e prelevate tramite ulteriore credito o tassazione) sono
ancora contemporanee, rispetto al momento della restituzione, e messe a
disposizione per i loro usi.
In altre parole, tutto quel che succede è uno
spostare risorse da un uso ad un altro, e da un gruppo ad un altro nel
presente. Anzi nei diversi “presenti” del ciclo di vita del progetto.
Naturalmente la cosa si complica ed articola se
una parte, o tutto, il flusso va o viene dall’esterno del sistema economico
nazionale. In questo caso alcune aree economiche possono impoverirsi ed altre
rinforzarsi. Questa è la ragione per cui il vero problema potenziale del debito
pubblico è solo la quota detenuta all’estero (come riconosce da un poco di
tempo persino il FMI).
Ma il
vero punto (che determina l’effetto anche nel caso “estero” appena
evocato) è l’efficacia ed il rendimento
dell’investimento.
Lerner a questo proposito una serie di modi
attraverso i quali si può, effettivamente, impoverire il futuro:
-
Producendo armamenti;
-
Impoverendo le risorse naturali;
-
Riducendo gli investimenti totali (cioè il netto
tra gli investimenti fatti e quelli persi in alternativa);
-
Aumentando in senso relativo il consumo
(evidentemente a danno degli investimenti).
Un investimento, tratto dai risparmi cioè dal
debito, per Abba Lerner impoverisce le generazioni future solo se la
sottrazione di risparmio va a detrimento di investimenti alternativi che non vengono realizzati ed erano più efficienti. E’
quindi in realtà questione di verificare nel merito l’efficacia degli
investimenti fatti e di quelli alternativi non realizzati (e dei consumi). Sotto questo profilo non fa nessuna
differenza se la spesa si alimenta con debito o con tasse, presenti o future.
Per Lerner “una disinvoltura semantica come
quella di Bowen e degli altri, sabota gravemente gli economisti nel loro
importante compito di educare il pubblico ad apprezzare un’importante verità.
Con le loro ingegnose nuove definizioni di <generazioni>
essi hanno reso molto più difficile evidenziare quando viene commesso l’errore
di ritenere vero per il tutto quello che è vero solo per una parte.” In altre
parole: “essi hanno preso una proposizione vera – cioè che alcune persone
possono trasferire un onere nel futuro indebitandosi con altre persone – e
l’hanno riscritta in modo tale che quasi tutti leggeranno in essa la
proposizione falsa che la nazione nel suo complesso può rubare risorse
contraendo un debito (pubblico o privato) interno, e così impoverire le
generazioni future”.
A causa di questo assurdo timore di poter “impoverire
le generazioni future lasciandogli un più ampio debito interno (del quale
saranno debitrici verso se stesse)”, la società finisce in sostanza per “legarsi
le mani” senza motivo.
E’ come se Ulisse, temendo di trovare le sirene
dietro ogni scoglio, avesse deciso di restare legato all’albero e lasciare la
cera alle orecchie dei rematori. Molto presto se ne sarebbe pentito, ma
purtroppo i rematori –divenuti sordi- non avrebbero potuto evitare lo scoglio a
dritta di prua.
Quello
sul quale ci stiamo schiantando.
Incredibile, ho scritto la mia tesi di laurea praticamente nello stesso periodo (Aprile-Giugno 2014) su questo stesso argomento e utilizzando lo stesso lavoro di Lerner come fonte. Ho letto il suo articolo solo adesso. Che coincidenze nella vita.
RispondiEliminaE...? Mi interessa sentire cosa ne pensa.
RispondiEliminaOttimo articolo, complimenti.
EliminaSe le interessa qua c'è il link della mia tesi: http://www.economiafunzionale.it/wp-content/uploads/bsk-pdf-manager/5_2014-12-19.PDF
Eliminagrazie, lo guarderò senz'altro
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