Dal blog di Branko Milanovic, un post
sulla controversia Piketty nel quale quale l’ex economista della Banca Mondiale ritorna sulla questione centrale
nel testo dell’economista francese del significato della prevalenza della quota
di reddito derivante dalla valorizzazione del capitale già esistente su quella
creata dal lavoro corrente. Su questo tema abbiamo già scritto qui,
qui,
qui,
La cosa si lega
ad un altro post
nel quale Milanovic commenta la critica di
Debraj Ray a Piketty secondo il quale la scoperta che il reddito da capitale “r” è
mediamente sempre superiore a quello da lavoro “g” non avrebbe alcun valore
nella spiegazione della crescita della disuguaglianza. Questa affermazione di
Ray (questo rapporto r>g sarebbe caratteristico di ogni modello o condizione
di crescita) serve a negare che l’ineguaglianza deriva dalla maggiore
propensione marginale al risparmio dei capitalisti (cioè di chi ha redditi da
capitale significativi). Non sarebbe dunque una contraddizione del capitalismo.
L’economista
serbo-americano obietta in modo vigoroso che anche se fosse vero che r>g è
caratteristico dei modelli di crescita, resta comunque una contraddizione
propria del capitalismo, perché:
1.
il capitalismo consente di appropriarsi dei rendimenti
di capitale;
2.
in esso sono distribuiti in modo fortemente ineguale (“il
che significa che il coefficiente di Gini dei redditi da capitale è
maggiore del coefficiente di Gini dei redditi da lavoro”);
3.
e i destinatari dei redditi da capitale sono in genere
più in alto nella piramide di distribuzione dei redditi dei destinatari dei
redditi da lavoro (fanno eccezione alcune superstar nel mondo dello spettacolo
o della finanza);
Più sale la
quota dei redditi da capitale, più cresce dunque l’ineguaglianza. Il capitalismo
è precisamente quel genere di sistema sociale in cui la ripartizione, nel
paniere individuale, delle quote di reddito da capitale e lavoro è fortemente
sbilanciata lungo la distribuzione sociale; dunque, in queste condizioni se
immaginiamo, con Milanovic, un individuo con 100 € di reddito da lavoro, ed un
altro con 1.000 € da capitale (il secondo è dunque dieci volte più ricco del
primo, ma non ha redditi da lavoro), il rapporto r>g diventa rilevante nel
far crescere le ineguaglianze perché la crescita maggiore del reddito da
capitale scaverà nel tempo una sempre maggiore distanza tra i due.
Dunque r>g
determina una crescente disuguaglianza in
rapporto alle condizioni sociali realmente esistenti.
Naturalmente la
propensione al risparmio (cioè a non consumare immediatamente) di chi guadagna 1.000
€, rispetto a chi ne guadagna 100 (e sa che i suoi redditi cresceranno più
lentamente, ma soprattutto dipendono dal lavoro e non dal risparmio), è un
fattore importante. Se non ci fosse non ci sarebbe alcuna crescita del
capitale. Poiché, invece, questa propensione esiste (ed è molto pronunciata) il
processo di divergenza ne viene ulteriormente accelerato (il risparmio si
traduce in altro capitale investito e questo genera un rendimento superiore,
accrescendo il patrimonio con evidente effetto cumulativo).
Tutto questo è
banale, ma anche interessante: Milanovic lega questa critica disincarnata di
Ray alle assunzioni implicite del suo modello di riferimento neoclassico, che
dimentica in sostanza “che i processi economici si verificano all'interno di una
società capitalista”.
L’identità messa
in evidenza da Piketty ha, nella società concreta in cui viviamo, un semplice
significato: “definisce la quantità della produzione totale che sarà
presa da una classe speciale di popolazione che non deve lavorare per il suo
reddito”.
Chiaramente, ciò
non è assolutamente neutrale, ancora in modo semplice: più cresce la quota
riservata al reddito da capitale, meno resta per chi deve lavorare.
Ma questa
semplice proporzione “non è una legge fondamentale dell’economia, è una legge
fondamentale del capitalismo”.
A titolo di
esempio Milanovic propone di considerare un sistema alternativo in cui “tutto
il capitale è di proprietà sociale ed il reddito da capitale è distribuito
equamente tra tutta la popolazione. Poi chiaramente, il capitale sociale
sarebbe ancora lo stesso di prima, ma questo sarebbe un diritto fondamentale e
non un problema sistemico, in quanto non comporterebbe ineguale distribuzione
del reddito, né l'esistenza di una classe che non ha bisogno di lavorare”.
Il punto non è
proporre un sistema socialista, con la proprietà pubblica del capitale, ma rendersi
conto che guardare alle “leggi economiche” in modo astratto dimentica la loro
dipendenza dai rapporti di produzione storicamente esistenti. Cioè il loro
essere “leggi” in riferimento a questi (e non in generale).
La “legge”
proposta da Piketty (cioè la dipendenza della crescita tendenziale dell’ineguaglianza
dal rapporto ineguale r>g) è tale solo se:
(a) le
proporzioni capitale/lavoro non sono uguali in tutta distribuzione del
reddito;
(b) i
capitalisti sono più ricchi dei lavoratori;
(c) il capitale è
di proprietà privata
Queste sono le
condizioni della società attuale. In essa il fatto r>g non è una “legge
della crescita”, ma un motore dell’ineguaglianza.
Secondo le
efficaci parole di Milanovic nel primo post, “ci dà una misura della quota
della torta totale che i proprietari di capitali (che sono il gruppo sociale
principale nel capitalismo) sono in grado di rivendicare per se stessi senza
dover lavorare”.
In pratica quel
che succede è che il 20 % delle persone più ricche sostengono la metà della
produzione nazionale senza dover lavorare. Questo vantaggio essenziale che
favorisce sistematicamente nella distribuzione della ricchezza prodotta in
favore di coloro che non hanno bisogno di lavorare contro quelli che lo fanno influenza
in modo decisivo l'intera struttura sociale della società. Tutta l’economia
neoclassica, con le sue eleganti “leggi” e la trasformazione di ogni rapporto
in astratti numeri e modelli, tende a far dimenticare –per Milanovic- questa
semplice, elementare, differenza: tra l’avere
e il dover lavorare per vivere.
Guardare tutto
come “fattori di produzione” (capitale+lavoro), ed il lavoro come “capitale
umano” è un osceno modo di nascondere che un ragazzo che lavora a Walmart per
meno del salario minimo non è un capitalista (in quanto sta usando il suo capitale
umano) come un broker che fa un milione in un giorno. Non è questione di
avere un diverso “capitale umano”. E’ una questione ben diversa.
Se l’economia
tornasse una scienza sociale (e responsabile), dovrebbe porsi domande come:
- è una società degna (o “ben ordinata”, come diceva Rawls) quella in cui il 20% dei non-lavoratori guadagnano il 70% del reddito totale disponibile?
- quali sono i valori che una tale società promuove?
- quali sono i modelli di consumo che incoraggia?
- quale è la religione o il sistema etico che legittima e giustifica un sistema in cui soprattutto le persone che non lavorano sono ricche? Che ne è del talento in una simile società, come si chiedeva anche Krugman?
- e che, trasmettendola ai loro figli, rende radicalmente ineguale la trasmissione delle opportunità tra le generazioni?
Nessun commento:
Posta un commento